G8, Obama e Berlusconi in conferenza stampa
Obama ringrazia Berlusconi e gli italiani per l’ospitalità
“Ringrazio Berlusconi per l’eccellente ospitalità sua e degli italiani tutti”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nella conferenza stampa con il premier Silvio Berlusconi in corso alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito, dove si sta svolgendo il summit del G8″.
Conferenza stampa, Berlusconi lascia la parola a Obama
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e Barack Obama stanno parlando in una conferenza stampa congiunta delle aspettative e dei risultati del summit. Berlusconi ha presentato la conferenza stampa e poi ha lasciato il palco a Obama che illustra un accordo per la riduzione delle emissioni di carbonio e l istituzione di un organismo di controllo con sede in Australia.
Napolitano saluta le delegazioni, poi la cena di gala
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha raggiunto la sede del G8 all’Aquila. Affiancato dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sta salutando le delegazioni dei Paesi partecipanti al summit. Subito dopo la cena ufficiale offerta dal Quirinale.
Berlusconi: “G8 superato, futuro è G14”
“Abbiamo constatato che il G8 è un format non più idoneo per dare indirizzo, mentre un G14 strutturale e consolidato, che rappresenta più dell’80% dell’economia mondiale rende possibile una vera dialettica”, ha spiegato il premier Silvio Berlusconi in conferenza stampa al termine della seconda giornata del summit, aggiungendo che “anche per il G20 ed il G24 il numero di componenti troppo alto non rende possibile una vera dialettica ma consente solo di fare un giro di tavolo”. “Vogliamo fare un’analisi approfondita per vedere se il G14 sia il format adatto per una discussione che porti a risultati condivisi”, ha aggiunto il premier.