L’Aquila Blindata

pubblicato in: News 0

Verso il G8, L’Aquila blindata
mentre la terra trema ancora

L’AQUILA. Da oggi la caserma di Coppito diventa il centro della terra. Per una settimana resterà isolata dal mondo esterno. Per l’arrivo dei capi di Stato nulla è lasciato al caso, la città è militarizzata e in questo momento forse non esiste al mondo luogo più protetto di questo spicchio d’Abruzzo brutalmente violentato dalla terra. In una città blindata si vive l’attesa di un appuntamento mondiale in cui si decidono i destini del mondo. Teatro del vertice del G8 la scuola sottufficiali della Guardia di finanza.

Nella ricorrenza del terzo mese dalla tragedia che ha sconvolto il cuore dell’Abruzzo, da un lato le speranze e le preoccupazioni degli sfollati costretti a vivere nelle tendopoli, negli alberghi sulla costa o nell’Abruzzo interno, nelle case agibili. A pochi metri la cittadella fortezza del summit.

La città è già bloccata: strade chiuse al transito, negozi con le saracinesche abbassate, misure di sicurezza al massimo, persino le attività tecniche dei consulenti della procura della Repubblica legate all’inchiesta si interromperanno per una settimana. Alle 3 e 32 in punto, nella piazza d’Armi della scuola sottufficiali della Guardia di finanza, la campana del Dovere ha fatto alcuni rintocchi in una cerimonia molto ristretta. Popolare e aperta agli aquilani la fiaccolata organizzata dai comitati sorti spontaneamente dopo il terremoto per chiedere principalmente la partecipazione dei cittadini alla ricostruzione. 

E LA TERRA CONTINUA A TREMARE. La Protezione civile ha approntato un piano di evacuazione per i leader che scatterà con una scossa di magnitudo 4. Oggi altre scosse: questa notte 02:48, 2.2 gradi della scala Richter con epicentro Barete, L’Aquila, Pizzoli , alle 05.13 una di magnitudo 2 con epicentro Fossa, Lucoli, Ocre e Rocca di Cambio.

Segui Domenico Spagnoli:

Tecnico Informatico

Ultimi post da