LA SQUADRA DI CALCIO DI MONTICCHIO
…La Storia
Negli anni 60 una squadra di calcio ufficiale (che militasse in un campionato federale) a Monticchio, piccola frazione del comune di L’Aquila, non esisteva; i giovani del paese, però, erano soliti cimentarsi, in molteplici occasioni in competizioni calcistiche contro compagini dei centri abitati vicini dando vita a singole gare di calcio o a veri e propri tornei in occasione di feste patronali o di ricorrenze particolari.
Le gare si svolgevano nei prati o in campi di calcio improvvisati dove l’unico segno distintivo era la presenza di due porte realizzate con l’utilizzo di tre pali. A questi incontri calcistici assistevano festosi gli abitanti dei nostri paesi facendo il tifo per la propria squadra del cuore.
…Gli inizi
Di ritorno vittoriosi dal torneo di San Rocco a Pianola (piccola frazione del comune di L’Aquila a pochi chilometri da Monticchio) che si tiene ancora oggi durante il mese di agosto, i ragazzi di Monticchio decidono di dare vita ad una vera e propria squadra di calcio e di iscriversi al Campionato Provinciale di III categoria: era il 1969.
…Il primo campionato
La stagione sportiva 1969-1970 vede quale partecipante al Campionato Provinciale di III categoria la “Polisportiva Libertas Monticchio Sirio Castellani”.
Il consiglio direttivo della prima squadra ufficiale di Monticchio era così composto:
Presidente: Scimia Alfonso
Dirigenti: Bontempo Quintilio
Castellani Giuseppe
Pentola Osvaldo
Scimia Alberico.
I giovani giocatori erano: Rotella Luigi (Capitano), Scimia Angelo, Nardecchia Andrea,
De Meo Francesco, Marucci Severino, Zigrossi Filippo,
Scimia Andrea, Marucci Carmine, Sbroglia Giuseppe,
Nanni Emanuele, Spagnoli Antonio, Nardecchia Walter,
Civica Giovanni, Scimia Antonio, Scimia Ennio.
Molti di questi ragazzi militavano già in campionati ufficiali con le squadre di Tempera, Paganica e Poggio Picenze.
…Le difficoltà iniziali
In quegli anni i mezzi a disposizione erano limitati e le difficoltà nella gestione di una squadra di calcio, in una piccola frazione come Monticchio, erano molteplici: carenza di fondi, difficoltà negli spostamenti (spesso si andava a giocare nella Marsica), mancanza di impianti sportivi. Nonostante questo, i dirigenti ed i giocatori, animati da una grande e profonda passione per lo sport e dalla voglia di condividere quei momenti di felicità e di spensieratezza, facevano fronte ai problemi portando avanti con caparbietà e tenacia i propri progetti.
…Il campo di calcio
Negli anni ’70 a Monticchio non esisteva un campo di calcio dove disputare le gare ufficiali, la squadra era costretta a giocare le partite interne negli impianti sportivi cittadini (campo Federale, campo di Piazza D’Armi) oppure in quelli di comuni vicini (campo di San Demetrio Né Vestini).
Negli anni ’80, in un terreno di proprietà del Comune di L’Aquila (chiamato campo di “Pasqualuccio”) dove i ragazzi del paese erano soliti andare a fare delle partitelle, gli allora dirigenti della A.S. Libertas Monticchio riescono a coronare il sogno di avere un proprio campo sportivo dove allenarsi e disputare le gare di campionato.
Ottengono le autorizzazioni necessarie dal Comune di L’Aquila, costruiscono con proprie risorse gli spogliatoi, sistemano il terreno di gioco, l’impianto di illuminazione, la recinzione e nel 1986, durante una gara del campionato di II categoria, arbitrata dal sig. Michele Civica (alla cui memoria verrà intitolato in seguito l’impianto sportivo), viene inaugurato il Campo Comunale di Monticchio. È da quel giorno che tutte le gare interne di campionato della squadra di Monticchio vengono disputate in quel campo.
…A.S. Monticchio 88
Nel 1988 l’A.S. Pantel Monticchio (questo è il nome della squadra di calcio nel 1988) milita nel campionato di II categoria, però molti giovani del paese non trovano spazio in questa compagine e spinti dal forte desiderio di giocare a calcio fondano una nuova società: l’A.S. Monticchio 88.
Il primo consiglio direttivo dell’A.S. Monticchio 88 era così composto:
Presidente: Badia Massimo
Consiglieri: Nardecchia Walter
Sacchetti Vincenzo
Scimia Clelio
Alla fine degli anni 90 l’A.S. Pantel Monticchio si scioglie e l’unica quadra del paese rimane l’A.S. Monticchio 88. Nel corso degli anni 90 la squadra milita nei campionati provinciali di I, II e III categoria con risultati alterni, mantenendo sempre vivo, però, lo spirito che anima la passione per lo sport, quello pulito e puro.
…A.S.D. Monticchio 88
C’è un altro passaggio fondamentale nella storia della squadra di calcio di Monticchio: nel 2004 un gruppo di ragazzi del paese decide di riprendere in mano le sorti della squadra di calcio con l’obiettivo principale di riunire a Monticchio un gruppo di giovani che si riconoscano non solo nella passione per lo sport, ma anche e soprattutto nella voglia di stare insieme e di condividere momenti di gioia e di serenità nell’ambito non solo di un’associazione sportiva ma di una intera comunità.
È il nuovo corso della squadra che si trasforma in A.S.D. Monticchio 88. I dirigenti che danno impulso a questa nuova svolta sono:
Presidente: Scimia Giovanni
Vice Presidente: Scimia Massimo
Segretario: Carducci Mimmo
Cassiere: Scimia Mario
Consiglieri: Ciccone Walter
Civisca Fabrizio
De Lucia Ferdinando
Nardecchia Fabio
Spagnoli Roberto
…06 Aprile 2009
Il giorno 06 aprile dell’anno 2009 alle ore 3,32 la città di L’Aquila, con tutte le sue frazioni e molti comuni vicini è stata scossa da un violento terremoto che ha causato morte e distruzione.
Domenica 05 aprile 2009 (Domenica delle Palme) l’A.S.D. Monticchio 88 disputa la sua ultima partita della stagione sportiva 2008-2009 nel campo comunale di Tornimparte …………. Dal 06 aprile 2009 la nostra vita è cambiata così come è cambiato il modo di fare e di concepire lo sport a livello dilettantistico.
…GRAZIE!
A questo punto apriamo una parentesi perché intendiamo spendere una parola nei confronti delle tante associazioni e delle tantissime persone che ci hanno aiutato e sostenuto nei giorni tragici del post-terremoto e che ancora continuano a farlo.
I due campi di accoglienza di Monticchio sono stati allestiti e gestiti dalla Protezione Civile della Regione Lombardia. Non eravamo abituati a tanta solidarietà e siamo rimasti stupiti della loro disponibilità e della loro sensibilità nei confronti della nostra popolazione e non riusciremo mai a trovare le parole giuste per esprimere loro tutta la nostra gratitudine e tutta la nostra ammirazione per quello che hanno fatto e stanno facendo per noi.
Desideriamo ringraziare in modo particolare la popolazione e l’Amministrazione Comunale di Robecchetto con Induno (MI) e la Protezione Civile e l’Amministrazione Comunale di Gerenzano (VA) per averci contattato e per aver deciso di aiutarci con un contributo a proseguire le nostre attività spronandoci a continuare affinché lo sport possa essere per i nostri giovani un momento di socializzazione e di aggregazione. GRAZIE!
Dopo i primi mesi di assestamento sia da un punto di vista psicologico che sociale, durante il mese di Giugno al campo comunale di Monticchio “Michele Civisca”, che dal 06 aprile si è trasformato in campo di accoglienza per gli sfollati del sisma di L’Aquila (campo Monticchio 2), abbiamo cominciato di nuovo a parlare di squadra di calcio e della opportunità di iscriversi al campionato di II categoria per la stagione sportiva 2009-2010 spinti soprattutto dalla ferma volontà di offrire ai ragazzi del paese la possibilità di distrarsi dai pensieri e dai problemi che gli eventi hanno procurato a ciascuno di noi.
Dopo i primi momenti di indecisione abbiamo iscritto la squadra tuffandoci, con la passione che ci aveva animato negli ultimi 5 anni, in questa nuova avventura con la consapevolezza che la vita deve andare avanti e che nei momenti di difficoltà è molto importante mantenere vive, per quanto possibile, le passioni e gli interessi della vita.
Nel corso della riunione tenutasi in data 20 luglio 2009 è stata ratificata la nomina del nuovo Consiglio Direttivo così composto:
Presidente: Nardecchia Serafino
Vice Presidente: Garofalo Giacomo
Segretario: Civisca Fabrizio
Cassiere: De Lucia Ferdinando
Direttore Sportivo: Spagnoli Pietro
Consiglieri: Ciccone Walter
Ludovici Stefano
Nardecchia Ivan
Petrozzi Franco
…La stagione sportiva 2009-2010
Il campionato di II categoria per la stagione sportiva 2009-2010 è iniziato in data 11 ottobre 2009, in ritardo rispetto agli anni precedenti data la carenza di impianti sportivi. Quasi tutti i campi di calcio sono stati utilizzati per allestire le tendopoli per gli sfollati del sisma del 6 aprile 2009, di conseguenza all’inizio dei vari campionati non è stato possibile utilizzarli in quanto inagibili.
Durante la fase pre-campionato abbiamo avuto delle difficoltà nel contattare i calciatori in quanto molti di loro erano ancora “sfollati” sulla costa.
Quest’anno siamo molto soddisfatti del fatto che quasi tutti i ragazzi del paese, tesserati con altre società hanno deciso di affrontare questo campionato con la loro squadra.
L’ASD Monticchio 88 conta quest’anno una quarantina di tesserati, alcuni dei quali però non stanno svolgendo quest’anno l’attività agonistica. Tutti i calciatori (di cui gran parte molto giovani 17-18 anni) sono di Monticchio oppure dei paesi limitrofi.
Le risorse finanziarie, anche quest’anno, derivano in gran parte dall’autofinanziamento dei dirigenti, dalle offerte della popolazione di Monticchio e di alcuni nostri soci sostenitori, un aiuto molto importante (riduzione della quota di iscrizione al campionato e fornitura di materiale sportivo) ci è giunto dall’Associazione Nazionale Dilettanti della Federcalcio che siamo lieti di ringraziare.
L’inizio del campionato quest’anno è stato per noi molto difficoltoso. Non avendo il campo sportivo ci siamo dovuti arrangiare per gli allenamenti e siamo stati costretti a giocare le partite in casa a Capestrano, una località a circa 40 Km. da Monticchio.
Per fortuna a gennaio di quest’anno la FIGC ha messo a disposizione delle società “senza campo” l’impianto sportivo Nello Mancini (ex Federale) ristrutturato di recente e così abbiamo avuto modo di avvicinarci a casa.
…A.S.D. Monticchio 88 per Haiti
In data 12 gennaio 2010 un forte sisma, più distruttivo di quello di L’Aquila, ha colpito l’isola di Haiti causando distruzione e centinaia di migliaia di vittime. La situazione mostrata dalle televisioni di tutto il mondo è terrificante e ci ha fatto rivivere le impressioni del post 06 aprile. A L’Aquila e nei nostri paesi c’è ancora moltissimo da fare ed abbiamo ancora bisogno di aiuto, però il terremoto e tutto ciò che è seguito nei mesi successivi ci ha insegnato che la solidarietà è un aspetto fondamentale della nostra vita. È per questo che l’ASD Monticchio 88 si è fatta promotrice, coinvolgendo tutte le associazioni del paese, di una raccolta fondi per aiutare i bambini di Haiti.
Monticchio, 25 gennaio 2010