…La stagione sportiva 2009-2010
Il campionato di II categoria per la stagione sportiva 2009-2010 è iniziato in data 11 ottobre 2009, in ritardo rispetto agli anni precedenti data la carenza di impianti sportivi. Quasi tutti i campi di calcio sono stati utilizzati per allestire le tendopoli per gli sfollati del sisma del 6 aprile 2009, di conseguenza all’inizio dei vari campionati non è stato possibile utilizzarli in quanto inagibili.
Durante la fase pre-campionato abbiamo avuto delle difficoltà nel contattare i calciatori in quanto molti di loro erano ancora “sfollati” sulla costa.
Quest’anno siamo molto soddisfatti del fatto che quasi tutti i ragazzi del paese, tesserati con altre società hanno deciso di affrontare questo campionato con la loro squadra.
L’ASD Monticchio 88 conta quest’anno una quarantina di tesserati, alcuni dei quali però non stanno svolgendo quest’anno l’attività agonistica. Tutti i calciatori (di cui gran parte molto giovani 17-18 anni) sono di Monticchio oppure dei paesi limitrofi.
Le risorse finanziarie, anche quest’anno, derivano in gran parte dall’autofinanziamento dei dirigenti, dalle offerte della popolazione di Monticchio e di alcuni nostri soci sostenitori, un aiuto molto importante (riduzione della quota di iscrizione al campionato e fornitura di materiale sportivo) ci è giunto dall’Associazione Nazionale Dilettanti della Federcalcio che siamo lieti di ringraziare.
L’inizio del campionato quest’anno è stato per noi molto difficoltoso. Non avendo il campo sportivo ci siamo dovuti arrangiare per gli allenamenti e siamo stati costretti a giocare le partite in casa a Capestrano, una località a circa 40 Km. da Monticchio.
Per fortuna a gennaio di quest’anno la FIGC ha messo a disposizione delle società “senza campo” l’impianto sportivo Nello Mancini (ex Federale) ristrutturato di recente e così abbiamo avuto modo di avvicinarci a casa.