Nuove case per altre 230 famiglie
Stamani la consegna delle chiavi a Bazzano e Cese di Preturo
L’AQUILA 11/10/2009. Pronte 230 chiavi nuove di zecca da consegnare ad altrettante famiglie rimaste senza abitazione dopo il terremoto del 6 aprile. Dopo i primi 400 appartamenti antisismici del progetto Case, consegnati il 29 settembre scorso alla presenza di Silvio Berlusconi, parte oggi la seconda tranche di assegnazioni.
Non ci sarà una cerimonia solenne come la prima volta, con tanto di video, discorsi di rito e brindisi ufficiali.
Ma per le nuove famiglie che entreranno, sarà di sicuro un’ emozione alla pari, specie per quelli che fino a ieri hanno viaggiato quotidianamente dalla costa per lavorare e studiare all’ Aquila. Fino a ieri, all’interno delle abitazioni del Progetto Case, c’erano un migliaio di persone, divise in tutti gli appartamenti assegnati tra Bazzano e Cese di Preturo. Sono proprio questi i cantieri interessati anche per la seconda tranche che si svolgerà nell’arco della giornata di oggi.
I due siti hanno avviato i lavori per primi e hanno completato praticamente ogni step in perfetta sincronia.
Dalle prossime settimane partiranno le assegnazioni anche negli altri cantieri, con 300 appartamenti assegnati, in media, ogni sette giorni ad altrettante famiglie che non hanno casa.
Si parte dal cantiere di Sant’Elia, che prevede di consegnare alcuni alloggi già entro pochi giorni.
Poi, nelle prossime settimane, seguiranno a ruota i siti di Sant’A ntonio, Gignano e Paganica Sud.
Le consegne – secondo fonti della Protezione Civile – dovrebbero terminare alla fine di gennaio 2010, con la consegna degli ultimi appartamenti antisismici nell’area di Paganica.
Il Progetto Case prevede la realizzazione, in 19 siti, di circa 4.700 alloggi che daranno un tetto a oltre 16mila persone.
Intanto, mentre le famiglie iniziano a prendere confidenza con le nuove sistemazioni, l’amministrazione comunale sta già pensando a come attrezzare ciascuno dei complessi con delle strutture di servizio.
Si valuta l’inserimento di aree di «playground» anche grazie all’i mpegno di federazioni sportive, insieme al Coni.
Per quanto concerne le assegnazioni dei Moduli abitativi provvisori all’interno del Comune dell’Aquila, il termine resta confermato per il mese di dicembre.
I moduli in città sono previsti in tutte le circoscrizioni, con l’e ccezione della prima e della settima che riguardano il centro storico e i quartieri residenziali di Santa Barbara, San Sisto, Santanza e l’area di San Giuliano. Continuano, invece, i lavori nei comuni più piccoli, come quello di Fossa, a buon punto per la fase di consegna. Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha assicurato, infine, che importanti passi in avanti sono stati fatti, grazie agli interventi sulle frazioni, che hanno restituito ai cittadini varie case agibili, prima classificate F.