Antivirus

pubblicato in: Sicurezza 0

Di seguito alcuni antivirus consigliati per difendersi dai così temuti “virus”

AVG Internet Security:

è una soluzione completa che consente di proteggere il personal computer da tutte le minacce, oggi ampiamente diffuse in Rete. La suite di AVG integra, oltre al famoso antivirus ed antispyware, anche un modulo firewall, un sistema antispam ed un meccanismo antirootkit. Il programma, inoltre, si fa carico di sorvegliare le comunicazioni veicolate attraverso i programmi di messaggistica istantanea.

Kaspersky AVP:

è lo strumento per la rimozione di virus e malware “pronto all’uso” firmato Kaspersky. Il software non dispone di alcuna funzionalità di protezione in tempo reale: il suo utilizzo si rivela di particolare aiuto, tuttavia, nel caso in cui si abbia a che fare con un sistema già infetto. AVP Tool infatti è capace di eliminare decine tra le minacce più diffuse.

Avast Home Edition:

è un pacchetto antivirus completo ed efficace. Il programma è stato certificato da ICSA ed ha ottenuto un 100% (tutti i test superati) da parte dell’autorevole Virus Bulletin nel mese di Giugno 2002 nella prova del mese con Windows XP.
L’antivirus offre due modalità di scansione del sistema: la prima ha un’interfaccia dedicata ai neofiti, la seconda rivolta agli utenti più esperti. Avast permette di interrompere tempestivamente l’esecuzione di file e programmi potenzialmente dannosi, consta di un modulo per la scansione della posta elettronica – spesso veicolo di virus worm – e si integra con Explorer. La versione che vi proponiamo è completamente gratuita per uso personale ma necessita – dopo un periodo di 60 giorni – di una registrazione gratuita presso il produttore. La registrazione può essere effettuata direttamente sul sito web del produttore: http://www.avast.it

Avira AntiVir Personal:

è uno dei software freeware più efficaci in fase di individuazione e rimozione di virus e malware (rootkit compresi). Per quanto concerne il rilevamento di spyware, trojan, dialer, il motore di scansione di AntiVir ha mostrato performance ai vertici della categoria tanto da rivaleggiare con buona parte dei prodotti commerciali. La settima versione dell’antivirus integra anche un valido motore di scansione antirootkit che ci ha ben impressionato. Il prodotto è stabile e performante occupando un quantitativo di risorse molto contenuto. Una volta installato non necessita di regolazioni da parte dell’utente e si configura in modo tale da aggiornare le definizioni antivirus a cadenza giornaliera, all’atto della connessione ad Internet. Accedendo alle impostazioni avanzate è comunque possibile intervenire su tutti i parametri relativi al modulo di scansione in tempo reale ed a quello “on demand”.
L’unica mancanza dell’antivirus è che non dispone di un meccanismo per il controllo della posta elettronica: AntiVir è comunque in grado di allertare l’utente nel momento in cui cerchi di aprire, ad esempio, un allegato nocivo ma non effettua un esame diretto sulle e-mail in arrivo ed in uscita.
L’antivirus è completamente gratuito per uso personale e la licenza si rinnova automaticamente ogni volta che si prelevano aggiornamenti per gli archivi delle firme virali. Tra le caratteristiche più interessanti vi è la funzionalità per la verifica della presenza e l’eliminazione di componenti rootkit. Nel caso della scansione manuale, l’utente può attivarne la ricerca spuntando le apposite caselle.

NOD32:

è un software antivirus valido ma ancora poco conosciuto in Italia. Giudicato assai positivamente dagli esperti in materia di software antivirus, il software offre tutte le caratteristiche che offrono i migliori antivirus di ultima generazione. NOD32, oltre alle funzioni di base, s’incarica di controllare la posta in arrivo ed in uscita alla ricerca di virus. Se lo si desidera, è possibile integrare il programma con la shell di Windows. Estremamente leggero.

Segui Domenico Spagnoli:

Tecnico Informatico

Ultimi post da