…06 Aprile 2009
Il giorno 06 aprile dell’anno 2009 alle ore 3,32 la città di L’Aquila, con tutte le sue frazioni e molti comuni vicini è stata scossa da un violento terremoto che ha causato morte e distruzione.
Domenica 05 aprile 2009 (Domenica delle Palme) l’A.S.D. Monticchio 88 disputa la sua ultima partita della stagione sportiva 2008-2009 nel campo comunale di Tornimparte …………. Dal 06 aprile 2009 la nostra vita è cambiata così come è cambiato il modo di fare e di concepire lo sport a livello dilettantistico.
… GRAZIE!
A questo punto apriamo una parentesi perché intendiamo spendere una parola nei confronti delle tante associazioni e delle tantissime persone che ci hanno aiutato e sostenuto nei giorni tragici del post-terremoto e che ancora continuano a farlo.
I due campi di accoglienza di Monticchio sono stati allestiti e gestiti dalla Protezione Civile della Regione Lombardia. Non eravamo abituati a tanta solidarietà e siamo rimasti stupiti della loro disponibilità e della loro sensibilità nei confronti della nostra popolazione e non riusciremo mai a trovare le parole giuste per esprimere loro tutta la nostra gratitudine e tutta la nostra ammirazione per quello che hanno fatto e stanno facendo per noi.
Desideriamo ringraziare in modo particolare la popolazione e l’Amministrazione Comunale di Robecchetto con Induno (MI) e la Protezione Civile e l’Amministrazione Comunale di Gerenzano (VA) per averci contattato e per aver deciso di aiutarci con un contributo a proseguire le nostre attività spronandoci a continuare affinché lo sport possa essere per i nostri giovani un momento di socializzazione e di aggregazione. GRAZIE!
Dopo i primi mesi di assestamento sia da un punto di vista psicologico che sociale, durante il mese di Giugno al campo comunale di Monticchio “Michele Civisca”, che dal 06 aprile si è trasformato in campo di accoglienza per gli sfollati del sisma di L’Aquila (campo Monticchio 2), abbiamo cominciato di nuovo a parlare di squadra di calcio e della opportunità di iscriversi al campionato di II categoria per la stagione sportiva 2009-2010 spinti soprattutto dalla ferma volontà di offrire ai ragazzi del paese la possibilità di distrarsi dai pensieri e dai problemi che gli eventi hanno procurato a ciascuno di noi.
Dopo i primi momenti di indecisione abbiamo iscritto la squadra tuffandoci, con la passione che ci aveva animato negli ultimi 5 anni, in questa nuova avventura con la consapevolezza che la vita deve andare avanti e che nei momenti di difficoltà è molto importante mantenere vive, per quanto possibile, le passioni e gli interessi della vita.
Nel corso della riunione tenutasi in data 20 luglio 2009 è stata ratificata la nomina del nuovo Consiglio Direttivo così composto:
Presidente: Nardecchia Serafino
Vice Presidente: Garofalo Giacomo
Segretario: Civisca Fabrizio
Cassiere: De Lucia Ferdinando
Direttore Sportivo: Spagnoli Pietro
Consiglieri: Ciccone Walter
Ludovici Stefano
Nardecchia Ivan
Petrozzi Franco